Una Storia di Famiglia
Dal 1714
"ma il minor dispendio e briga va sempre a scapito della qualità"
FRANCESCO AGGAZZOTTI - 1862
1714
La nostra storia inizia nel 1714, quando Stefano Aggazzotti si trasferisce nella «Ca’ Bella» a Colombaro (Modena), dove ancora oggi si trovano le nostre Acetaie.
Gli Aggazzotti erano tradizionalmente una famiglia di militari e liberi professionisti, parte di quella classe intellettuale e borghese che contribuì attivamente ai moti risorgimentali.
La nostra passione più grande però è sempre stato l’amore e la cura della terra e dei suoi frutti, come aceti, vini e liquori.
1811
Nel 1811 nasce Francesco Aggazzotti avvocato, notaio, patriota che prese parte ai moti risorgimentali del ‘48 , e soprattutto Agrofilo innamorato del suo territorio
Nel corso della sua vita, si dedica con passione all’agricoltura e ai prodotti del suo territorio, scrivendo innumerevoli trattati e classificazioni (degni di nota sono ad esempio sono i suoi scritti sui vitigni della provincia di Modena)-
Organizza diverse fiere ed eventi e fa parte di un Comizio Agrario presso il Governo del Regno d’Italia per rappresentare l’agricoltura del Modenese. Vince anche diverse medaglie alle Fiere Internazionali per gli Aceti, i Vini e il Bestiame allevato nei suoi Terreni.
1862
La data principale della storiografia dell’Aceto Balsamico Modenese è sicuramente il 2 Marzo 1862.
In questo giorno infatti Francesco scrive una lettera all’amico Pio Fabriani in cui spiega minuziosamente il metodo di produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
Questa lettera è oggi alla base del disciplinare di produzione per la Denominazione di Origine Protetta dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
Il Balsamico è stato prodotto per secoli nel Modenese, ma Francesco è stato il primo a dettarne le regole e spiegarne i segreti, permettendone la diffusione nel mondo.
In questa giornata nasce il Metodo Aggazzotti
Oggi
Oggi, dopo 300 anni e 12 generazioni, la famiglia Aggazzotti continua a gestire le proprie Acetaie, negli stessi luoghi scelti da Stefano nel XVIII secolo e in cui Francesco ha scritto la famosa lettera. Cerchiamo di seguire gli stessi valori, rispettando la tradizione e le Indicazioni dei nostri avi.
Address List
- Via Vandelli, 56 41050 Colombaro di Formigine (MO) Italy
- + 39 059 553514
- info@aggazzottisrl.it